ANALISI DELLA
PROBLEMATICA

Necessità di automatizzare il processo di pallettizzazione a fine linea di suole per scarpe al fine di renderlo più veloce e di liberare l’operatore consentendogli di dedicarsi ad altre attività

SOLUZIONE PROPOSTA

Un’isola robotizzata capace di pallettizzare circa 100 differenti modelli di suole, anche di vari colori, utilizzando un robot SCARA e una telecamera. La telecamera può riconoscere la forma, l’orientamento e la posizione della suola, consentendo al robot di adeguare la propria traiettoria per prelevare correttamente ogni suola. Successivamente, le suole vengono depositate in appositi gusci già posizionati su un nastro modulare, aumentando ulteriormente l’autonomia della macchina. Inoltre, il robot inserisce fogli antiadesivi tra una suola e l’altra. I gusci, una volta riempiti di suole e fogli, sono pronti per essere imballati e spediti al cliente finale.

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

Il processo di pallettizzazione a fine linea risulta ora quasi completamente automatizzato in quanto unico compito dell’operatore è quello di impostare la corretta ricetta e di caricare e scaricare i gusci con una cadenza di circa 45 minuti. Inoltre, la velocità di pallettizzazione risulta considerevolmente aumentata e l’operatore è ora libero di dedicarsi ad altre attività.