ANALISI DELLA
PROBLEMATICA

Necessità di automatizzare il processo di carico e scarico del componente da rettificare al fine di aumentare le produttività della macchina.

SOLUZIONE PROPOSTA

Realizzazione di una zona di carico composta da una cella robotizzata in cui un robot Scara prende i pezzi da lavorare da blister precedentemente posizionati nella zona di lavoro del robot tramite un sistema cartesiano automatizzato. Il pezzo viene posizionato dal robot su un nastro trasportatore che provvede all’alimentazione della rettifica. Scorrendo nel nastro, il pezzo viene quindi rettificato tra le mole della macchina rettificatrice. A fine lavorazione, il pezzo continua la sua corsa nel nastro trasportatore fino ad arrivare ad una seconda cella robotizzata in cui un altro robot Scara provvede al posizionamento del componente rettificato su appositi blister. Al riempimento del blister si attiva il processo di dewatering: il blister viene immerso in un liquido protettivo per qualche secondo. Infine, terminato anche il dewatering, un sistema automatizzato cartesiano provvede alla sostituzione del blister pieno con un blister vuoto.

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

Il processo di rettifica in passata del componente risulta ora completamente automatizzato, il che consente una notevole riduzione di tempo, inoltre la presenza costante dell’operatore è ora superflua il che consente di allocare risorse umane in altre attività.