ANALISI DELLA
PROBLEMATICA

Necessità di velocizzare e rendere più affidabile il processo di controllo dimensionale delle quote esterne di uno specifico componente tornito (macchina custom) nonché di verificare l’assenza di truciolo all’interno di un’area funzionale.

SOLUZIONE PROPOSTA

Una macchina automatica in cui un robot antropomorfo di tipo collaborativo prende i pezzi da controllare, li posiziona e li mette in rotazione all’interno di un’area di pulizia composta di due soffiatori. Successivamente il componente viene posizionato su apposito posaggio rotante allocato nell’area di lavoro di un sistema di visione con ottica telecentrica per il controllo delle quote esterne. Infine, con il posaggio in rotazione viene verificata l’assenza di truciolo nelle aree funzionali del componente tramite un sensore a triangolazione.
Il pezzo “OK” viene immediatamente pallettizzato in appositi blister, il pezzo “KO” viene invece scartato.

DOPO IL NOSTRO INTERVENTO

Il processo risulta ora nettamente più veloce ed indipendente dalla presenza dell’operatore che è ora libero di dedicarsi ad altre attività lavorative. Infine, grazie alla miglior qualità dei controlli si nota una chiara diminuzione delle non conformità.